Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, (vedi post) anche per il 2012 abbiamo deciso di ripetere l’immersione nel laghetto a Pontirolo Nuovo.

Sabato mattina dal meteo incerto e un gruppo sparuto di subacquei anche per quest’anno il BluDivingClub asd ha organizzato in collaborazione con il Renowa Park (oasi WWF) e con il prezioso contributo di Marcello, gestore dell’oasi, l’immersione nel laghetto adiacente il parco nel comune di Pontirolo Nuovo.
Il gruppo era meno numeroso dello scorso anno ma non per questo meno determinato. Da subito qualche inconveniente tecnico ha rallentato le operazioni di messa a punto dell’attrezzatura ma, risolte le noie tecniche, per l’ora stabilita eravamo in acqua come da programma.
Riccardo e Filippo in testa al gruppo si sono presi l’incarico di guidare l’immersione e di effettuare delle riprese per documentare lo stato del fondale del laghetto, seguiti da Marcello e Marco, chiudevano il gruppo Fulvio e Andrea. In superficie con attrezzatura da apnea Giorgio con la boa segna-sub.
35 minuti di immersione con scarsa visibilità non ci mettono nelle migliori condizioni per poter valutare lo stato di salute del lago, tuttavia eravamo tutti concordi nell’ammettere che rispetto all’anno precedente si sono visti molti avannotti guizzare tra le alghe fittissime in prossimità delle riva nonostante i lavori effettuati sulle sponde che hanno in parte danneggiato la flora subacquea. Sul fondale nulla sembra essere cambiato: rimane un tappeto fittissimo di alghe intervallato da spazi senza vegetazione coperti di una fanghiglia che sembra talco. Spostandosi verso il centro del bacino gli avvistamenti di pesce diminuiscono forse causa la presenza del pesce siluro che tempo fa è stato introdotto, il quale non lascia scampo ai pesci più piccoli che si avventurano in spazi più ampi senza la protezione offerta dalle alghe.
Terminata l’immersione, come da consuetudine oramai affermata, BluDivingClub asd ha organizzato una grigliata con tutti i partecipanti grazie allo spazio al coperto messo a disposizione dal Renowa Park.
Un ringraziamento speciale al nostro maestro chef Luciano per la squisita grigliata e a Rita per le bevande. Ringraziamo inoltre la proprietà del laghetto che ci ha concesso anche per quest’anno di effettuare l’immersione nell’area concessa.

Blu Diving Club a.s.d.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.