[singlepic id=479 w=640 h=480 float=center]

 

Ti va di immergerti sabato pomeriggio?

Si volentieri, ma … dove?

A Pontirolo…

Come?! Pontirolo…?

Si hai capito bene, a Pontirolo, nella bassa…

… più o meno è cominciata così, con un giro di e-mail e parecchia incredulità l’immersione che abbiamo effettuato sabato 15 ottobre nel laghetto nei pressi di una ex cava a Pontirolo Nuovo (BG).

Ideatore e organizzatore della spedizione è stato Marcello che, con impegno e caparbietà, è riuscito a convincere i proprietari del laghetto (una risorgiva nata artificiosamente in una ex cava di pietrisco) e noi del Blu Diving Club asd ad effettuare una ricognizione in immersione sui fondali del piccolo specchio d’acqua. La giornata è iniziata con il ritrovo dei partecipanti presso la sede del Renova Park di Pontirolo (di cui Marcello è il gestore); pianificazione dell’immersione, dei gruppi e un breve briefing hanno preceduto le operazioni di preparazione del gommone (messo a disposizione da Marcello) e dell’eco scandaglio, mezzi di supporto durante l’immersione.

I partecipanti all’immersione sono stati in tutto 8: Fabrizio, Franz, Andrea P. e Andrea F., per il primo gruppo; Filippo, Marcello, Giorgio e Fulvio nel secondo gruppo con la collaborazione e assistenza sul gommone di Marilla e Antonello. Raggiunto il luogo di immersione dopo non poche fatiche per portare il gommone in prossimità del lago, tra gli sguardi increduli di un gruppo di cacciatori che si è visto arrivare di fronte un plotone di subacquei che trascinavano un gommone su una strada di campagna nella bassa pianura, cominciamo l’immersione in un’acqua limpida sotto un timido sole di metà ottobre.

Per i primi metri il fondale è completamente ricoperto da una lussureggiante vegetazione di alghe estremamente fitte ed intricate che si avvolgono attorno alle pinne man mano che si avanza per raggiungere il centro del lago. La profondità via via aumenta fino a raggiungere la quota costante di -18 metri. Il fondale si presenta uniforme con scarsa vegetazione e solo qualche grosso masso a fare capolino in una distesa di melma che si solleva in nubi come fosse talco non appena si sfiora il fondo con le pinne; la visibilità si riduce a pochi metri. Siamo impegnati a scattare fotografie e a fare riprese dell’ecosistema che da pochi anni sta man mano colonizzando questo micro mondo sommerso; tra le alghe e l’acqua torbida spunta ogni tanto qualche pesce persico che ci fa presupporre che vi siano condizioni sufficienti per una possibile introduzione di altre specie ittiche al fine di popolare il lago.

Terminata l’immersione si fa ritorno al Renova Park dove Luciano, Sara e Rita nel frattempo si sono dati da fare con la grigliata… (e il dolce) per tutti i partecipanti. A seguito del pranzo ci siamo soffermati per qualche commento alle fotografie e ai filmati che abbiamo girato sul fondale della ex cava.

Ringraziamo e salutiamo tutti i partecipanti che hanno reso possibile l’organizzazione di questa bella mattinata tra amici, in modo particolare Marcello, i responsabili e i proprietari della ex cava di Pontirolo Nuovo, senza i quali questa curiosa iniziativa non si sarebbe realizzata

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.