INIZIO CORSI
PISCINA DI SERIATE

VENERDI’ 20 OTTOBRE 2023

INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI

Le lezioni pratiche e teoriche sono tenute da istruttori federali della Federazione Italiana Attività Subacquee.

Tutti i brevetti sono riconosciuti a livello internazionale.

 CORSO ACQUATICITA’

Il corso è aperto a tutti, dai 9 anni in su. E’ preparatorio all’attività subacquea. Ideale per prendere confidenza con l’acqua, per imparare a sentirsi a proprio agio e in sintonia stando nell’acqua in qualsiasi situazione e posizione

CORSO MANTENIMENTO SUBACQUEO

Il corso permette a tutti i soci che hanno già frequentato dei corsi subacquei di mantenere e migliorare la propria abilità subacquea con un allenamento settimanale seguiti da un istruttore o dive master. Durante il corso di mantenimento si potranno ripassare i vari esercizi dei corsi di formazione, ci si potrà tenere allenati ma soprattutto ci si divertirà con alcuni esercizi. Il corso non prevede la parte teorica, ma esclusivamente esercizi in acqua (con e senza bombole).

CORSO MINISUB

Il corso si propone di trasmettere al giovane allievo capacità e conoscenze mirate all’acquisizione di un quanto più ampio patrimonio motorio e di un’equilibrata conoscenza dello sport subacqueo e dell’ambiente che lo circonda. Le lezioni del corso sviluppano nel ragazzo capacità ed abilità motorie, spirito di adattamento, rimanendo sempre prioritario lo spirito di divertimento e di prudenza.  Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’età minima per poter frequentare i corsi è quella compresa nella fascia dai 9 ai 12 anni.

BREVETTO SUB DODICIMETRI

Il corso si propone di far acquisire all’allievo le fondamentali conoscenze teorico-pratiche su attrezzature, tecniche d’immersione e problematiche varie, il tutto mirato al raggiungimento della tranquillità necessaria per condurre un’immersione con ARA (autorespiratore ad aria) in completa sicurezza; abilita ad immersioni entro 12 metri di profondità con un compagno di immersione in possesso di un brevetto di livello avanzato. L’età minima per poter frequentare i corsi è di 12 anni compiuti al termine del corso o essere in possesso dell’attestato di partecipazione al corso Minisub. Sono previste 5 lezioni teoriche, 6 lezioni in acque delimitate, 2 immersioni in acque libere.

BREVETTO BASE (BASIC)

consente immersioni con ARA (autorespiratore ad aria) fino a 20m di profondità, con un compagno con brevetto di almeno pari livello; vi possono accedere allievi che avranno compiuto 14 anni al termine del corso.

BREVETTO A.R.A. (OPEN WATER)

consente immersioni con ARA che non prevedano tappe di decompressione, fino a 30m di profondità; vi possono accedere allievi che avranno compiuto 15 anni al termine del corso.

BREVETTO A.R.A. ESTENSIONE (ADVANCED OPEN WATER)

consente immersioni con ARA che non prevedano fino a 40m di profondità; vi possono accedere allievi già in possesso di brevetto ARA.

Corsi DI SPECIALIZZAZIONE

DECOMPRESSIONE

per completare il Corso ARA Estensione e raggiungere quota -40mt con tappe di decompressione ma in completa sicurezza

 PAS PERFEZIONAMENTO ASSETTO SUBACQUEO

Il corso si propone di fornire gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per gestire e mantenere un perfetto assetto idrostatico.

BIOLOGIA MARINA

Il corso si propone di fornire strumenti e nozioni utili per conoscere, riconoscere e apprezzare le forme di vita che popolano l’ambiente marino, e alcune delle principali relazioni che legano tali organismi tra loro e all’ambiente entro il quale vivono, affinché l’immersione subacquea sia vissuta con maggiore consapevolezza, attenzione, soddisfazione e, non ultimo, rispetto per gli abitanti del continente sommerso.

LEZIONI PRATICHE: Piscina di Seriate: ogni venerdì dalle 21.00 alle 22.15

LEZIONI TEORICHE: Ogni venerdì presso la sede di Via Venezian 13 dalle 20.00 alle 20.45

Gli esami teorici e pratici si svolgeranno al termine di ogni corso.

Sono previste uscite in acque libere durante l’anno. La frequenza è obbligatoria sia per le lezioni pratiche che teoriche. Le assenze saranno elemento di giudizio in sede di ammissione agli esami, mentre la mancata adesione alle uscite in acque libere obbligatorie comprometterà l’esito degli esami.

ATTREZZATURA

Gli allievi dovranno munirsi della seguente attrezzatura personale obbligatoria: pinne, maschera, aeratore, 5 kg di zavorra, muta.

Il Club mette a disposizione per gli allievi dei corsi sub: bombole, erogatore, gav, manometro, ricariche per tutta la durata del corso.

 La visita medica è obbligatoria per tutti i corsi

 

 

 

Comments are closed