Sabato 18 novembre i minisub del Blu Diving Club, ospiti dell’associazione Pròteus presso la darsena di Villa Geno a Como, vivranno un giorno da idrobiologi sulle rive del lago accompagnati da Paola Iotti biologo marino e istruttore F.I.A.S.

FINALITA’ 

Lo scopo della proposta è quello di promuovere la conoscenza degli ambienti d’acqua dolce attraverso un laboratorio pratico con attività di campionamento e osservazione con gli stereomicroscopi.

Il laboratorio è strutturato per far comprendere ai ragazzi le dinamiche che caratterizzano gli ecosistemi d’acqua dolce con particolare riferimento ai laghi prealpini.. Ci poniamo al tempo stesso l’obiettivo di aumentare la sensibilità relativa alla tutela e al recupero degli ecosistemi acquatici e migliorare le conoscenze di ambienti poco conosciuti anche se tanto ricchi di biodiversità e importanti come servizi ecosistemici forniti all’uomo.

ATTIVITA’ PREVISTE

L’attività proposta si svolge presso la sala acquari della sede dell’Associazione sulle rive del lago di Como. L’accoglienza e la parte introduttiva consentiranno di coinvolgere i partecipanti e di far formulare loro le prime ipotesi relative all’oggetto dell’approfondimento. Verrà inoltre allestito un laboratorio corredato di microscopi e stereoscopi per lo svolgimento delle attività pratiche. Tale fase, che seguirà quella teorica di presentazione degli ecosistemi d’acqua dolce, si compone di due momenti: il primo più pratico in cui i ragazzi si avvicineranno all’acqua per effettuare campionamenti e osservazioni dirette, il secondo, di tipo laboratoriale, in cui è previsto l’utilizzo di strumentazione per l’osservazione dei materiali raccolti.

OBIETTIVI SPECIFICI

Partendo dall’osservazione e sperimentazione pratica sia sul campo che in laboratorio i partecipanti saranno portati a sviluppare una maggiore consapevolezza degli ambienti naturali che caratterizzano il territorio e alle problematiche alle quali possono andare incontro.

Saranno inoltre portati:

  • ad essere consapevoli di cosa viene fatto sul territorio per risolvere le problematiche relative all’inquinamento delle acque
  • ad apprendere attraverso la valutazione delle caratteristiche dell’ecosistema lago come la complessità di un territorio sia un bene fondamentale da tutelare.
  • ad essere consapevoli dell’impatto che la presenza dell’uomo esercita su questi ambienti e di come azioni quali la pesca professionistica possano se svolte in modo corretto essere sostenibili
  • ad esperire il metodo sperimentale scientifico
  • a fare proprio il metodo della ricerca – azione
  • a sviluppare il concetto di biodiversità in relazione alla qualità funzionale di un ecosistema

Comments are closed