Regno: ANIMALE
Tipo o Divisione: CELENTERATI
Classe: ANTOZOI
Ordine: ZOANTIDEI
Famiglia: GERARDIDI
Genere: Gerardia
Specie: savaglia
Nome volgare: Gerardia (falso corallo nero)
Autore delle foto: Andrea Della Torre Piccinelli
Luogo d’immersione: Sardegna: S.Teresa di Gallura
Profondità: 35 – 40 metri

DESCRIZIONE

La Gerardia è un affascinante esacorallo che forma colonie arborescenti in cui le basi dei polipi sono affondate in un manicotto corneo di colore bruno-nerastro, detto cenosarco, che ricopre l’asse scheletrico della colonia.

Questa può raggiungere grosse dimensioni, anche più di un metro d’altezza, con una capacità di accrescimento che può arrivare fino ad 8 centimetri all’anno.
Gerardia, nonostante sia l’unico Zoantideo in grado di secernere autonomamente uno scheletro corneo, si accresce in preferenza su colonie di gorgonie (in particolare di Paramuricea clavata), sia morte che vive.
In quest’ultimo caso si comportano a tutti gli effetti da parassita e sostituendone progressivamente tutti i tessuti viventi.

I polipi sono di grosse dimensioni (sino a 3 cm) e di colore giallo intenso ed hanno numerosi tentacoli non pennati, distribuiti in un unico giro.
Questo esacorallo si sviluppa su fondali rocciosi e detritici a profondità variabili tra i 15 ed i 90 metri.
Specie molto longeva, predilige acque con poca corrente, profonde e fredde.
Gerardia savaglia è una specie rigorosamente protetta (Legge 503 del 5/10/81 – Allegato II della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica dell’ambiente naturale in Europa (Berna) ed è diffusa in tutto il mediterraneo ed in stazioni isolate dell’atlantico orientale (Canarie, Madera).

Comments are closed